Scoprite il sito
Situato tra il lago di Morat ed il lago di Neuchâtel, il Monte Vully offre un panorama fantastico sulla regione dei Tre-Laghi e sulle Alpi, imponendosi come un elemento di riferimento nel paesaggio. La posizione strategica di questo promontorio ha evidentemente favorizzato gli insediamenti umani nel corso del tempo. Il Monte è in effetti conosciuto per i siti archeologici che custodisce tra cui le vestigia delle cinta murarie risalenti all’età del Bronzo e del Ferro, ancora ampiamente visibili nel paesaggio. Queste fortificazioni chiudevano la pianura dal Monte che doveva servire come rifugio durante i periodi di agitazione. Il Vully servi anche come luogo di osservazioni militari durante la prima Guerra Mondiale come testimoniano alcune casematte di sorveglianza e di tiro ancora visibili. Oggi il Monte Vully è riconosciuto per la singolarità della sua flora, per il suo vigneto e per le belle passeggiate che si offrono a tutti gli amanti della natura.
Scarica qui i dati della stampa 3D delle monete celtiche di Mont Vully!
Attività
Una parte delle cinta murarie risalenti al periodo di La Tène, circa 80 a.C., di cui uno scavo archeologico ha permesso di ritrovare un portale munumentale, è stata ricostruita. Questa struttura permette di rendersi conto della forma e della grandezza delle cinta, anche se sia rappresentato solo da una porzione limitata (18 metri su i circa 600 metri di lunghezza delle cinta murarie originali). Le cinta murarie degli Elvezi sono accessibili gratuitamente per tutti i visitatori del sito accompagnati da pannelli informativi che rivelano le scoperte fatte dagli scavi archeologici e che hanno permesso la comprensione del sito celtico del Monte Vully. L’associazione Pro Vistiliaco organizza puntualmente delle attività che valorizzano la presenza dell’archeologia sul sito, cosi come delle visite guidate su richiesta.
Informazioni pratiche
Le cinte murarie degli Elvezi, cosi come i pannelli informativi, sono sempre accessibili. Per le visite guidate, contattare l’associazione attraverso l’email all’indirizzo seguente: admin@provistiliaco.ch
Accesso e contacto
In treno: Prendere il treno regionale che assicura il collegamento Neuchâtel-Friborgo e scendere a Sugiez. Dalla stazione, camminate 45 minuti (2,8km) fino alla cima del Monte per raggiungere il parcheggio auto che costeggia la strada Militaire: dalla stazione seguire la strada du Péage, che si trasforma in strada principale una volta passato il canale. Prendere in seguito la prima biforcazione a destra, sulla strada di Chaumont. Svoltare a sinistra sulla via dell’Ancienne école, continuare sempre dritto sulla via del Santion fino all’incontro della via della Borne, poi svoltare a destra su questa via, in seguito sulla sinistra sulla strada Militaire. Seguire la strada Militaire fino al parcheggio. Da qui, seguire le indicazioni per le cinta murarie, situate a meno di 10 minuti di cammino.
In auto: Dalla stazione Sugiez (10 minuti) prendere la strada du Péage, che si trasforma in strada principale una volta passato il canale. Prendere in seguito la prima biforcazione sulla destra, sulla strada di Chaumont che diventa la strada Militare. Seguite la strada fino al parcheggio. Dalla piazza del Pommeré del comune di Lugnorre (7 minuti) prendere la strada del Quart-Dessus, poi svoltare a sinistra sulla strada del Monte. Seguire la strada fino a biforcare sulla destra sulla via dei Champs Pantillon che si trasformano nella via Militaire. Seguire la strada fino al parcheggio